Yu-Gi-Oh! Blade Knight (Ruling Goat Format)

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

Il Blade Knight è una carta storica per i fan di Yugioh, oltre ad essere stata protagonista di una tin, (la CT-01 del 2004) abbiamo potuto vederla anche all’interno dell’anime, dove è stata più volte usata da Seto Kaiba.
Per quanto riguarda il Goat Format, la carta è abbastanza usata e può creare diversi problemi, sia a causa del suo valore di attacco che per il suo effetto che và a rovinare lo start di diversi mazzi.
Vi capiterà spesso di vederla sui campi da gioco, può essere sfruttata sia di main che di side ma in particolare la troverete nei deck che montano un Warrior Toolbox per sfruttare le 2 copie di Reinforce of the Army.

EFFETTO

Il Cavaliere Lama, è un mostro 4 stelle, attributo luce, tipo guerriero/effetto con dei valori di 1600 ATK e 1000 DEF.
Il suo effetto inglese recita: “While you have 1 or less cards in your hand, this card gains 400 ATK. If you control no other monsters, the effects of Flip monsters destroyed by battle with this card are negated”
Il tutto è abbastanza chiaro e non dà atto a fraintendimenti come avevamo visto per lo Spirit Reaper, anche la versione italiana è una semplice traduzione e non ci sono errori che alterano la percezione della carta: “Mentre hai 1 carta o meno nella tua mano, questa carta guadagna 400 ATK. Se non controlli nessun altro mostro, gli effetti dei mostri Scoperta distrutti in battaglia con questa carta sono annullati”

RULING

Blade Knight VS Parshat l’effetto di guadagnare 400 in ATK è attivo solo finchè abbiamo 1 o meno carte in mano, quindi se entriamo in battle e picchiamo con Parshat, attiviamo il suo effetto di pescare e poi attacchiamo con il Blade Knight, l’attacco di quest’ultimo torna 1600.
(Ovviamente se vi trovate in una situazione del genere attaccate prima con il Cavaliere ma ve lo dico giusto perchè non si sà mai, ne ho viste di tutti i colori da quando gioco)

Blade Knight VS Thousand Eyes Restrict questa situazione può capitare spesso, se il nostro avversario evoca Restrict e attiva il suo effetto di rubarci un mostro, il mostro bersagliato diventa una carta equipaggiamento e perde il suo effetto originale, perciò viene considerato l’attacco stampato sulla carta rubata, quindi anche se noi abbiamo sul terreno un Blade Knight da 2000 ATK, una volta equipaggiato al Limite dei Mille Occhi, quest’ultimo guadagnerà solo 1600 di ATK.

Blade Knight VS Face Down card l’effetto di non far attivare gli effetti dei mostri distrutti, si attiva solo se il nostro Cavaliere Lama è l’unico mostro che controlliamo, non importa che sia a faccia in su o giù in entrambi i casi l’effetto viene annullato.

Blade Knight VS Slate Warrior quando il Blade Knight è l’unica carta che controlliamo e distrugge un mostro con effetto Flip dell’avversario, il mostro distrutto perde anche tutti gli altri effetti.
Un’esempio è il Guerriero d’Ardesia, se quest’ultimo viene distrutto, non si nega solo l’effetto soperta di aumentare di 500 ATK e DEF ma viene negato anche il secondo effetto di diminuire di 500 l’ATK del mostro che l’ha distrutto, non importa che la seconda parte non sia flip, si nega tutto ugualmente.

Blade Knight VS Face Down Attack Position probabilmente non avreta mai visto un mostro settato in posizione di attacco, questa strana regola si può applicare solo per effetto di pochissime carte tra cui Darkness Approaches, la carta recita: “Discard 2 cards from your hand. Select 1 face-up monster and flip it face-down, but do not change its battle position”
Successivamente è stata uscita un’errata che mette il mostro coperto in posizione di difesa ma visto che nel Goat Format usiamo i vecchi ruling, bisogna tenersi anche questo.
Quindi, nel rarissimo caso in cui, il vostro avversario abbia un mostro con effetto flip coperto in posizione di attacco e il suo ATK sia pari a quello del vostro Blade Knight, entrambi i mostri verranno distrutti ma l’effetto del cavaliere di negare si attiverà prima, questo significa che l’avversario non potrà attivare l’effetto scoperta.

Blade Knight VS Spear Cretin Lancia Demente è un mostro flip di cui vi avevo parlato nella Decklist Goat di Exodia, anche se il suo effetto si attiva quando il mostro tocca il cimitero, questo viene ugualmente negato dall’effetto del Blade Knight.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori,
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...