Yu-Gi-Oh! Dark Balter the Terrible (Ruling Goat Format)

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

INFORMAZIONI GENERALI

Oggi torniamo a parlare dei ruling di YGO con una fusione iconica della prima era del gioco.
Balter Oscuro il Terribile, un mostro fusione che probabilmente non avrete mai ne visto ne sentito se siete giocatori che hanno cominciato da poco e che non seguono il Goat Format.
Altrimenti, se siete fan del formato con le capre, saprete benissimo di cosa sto parlando, questa carta grazie all’ufo di metamorfosi, è uno dei livelli 5 più usati.
Purtroppo per i collezionisti, abbiamo poche rarità.
Se siete tra quelli che vogliono giocare solo carte che sono state effettivamente stampate nell’arco tempo del Goat Format, avete 3 opzioni.
La comune da Tournament Pack 6 (TP6), la rara da Dark Beginning 2 (DB2) e la super da LEgacy of Darkness (LOD).
Altrimenti se puntate alla massima rarità, è disponibile una ultra rara da Hobby League 3 (HL3).

EFFETTO

L’effetto della carta, in italiano, recita:
“Anima Oscura Posseduta” + “Saggio della Frontiera”
L’Evocazione per Fusione di questo mostro può essere effettuata solamente con i Mostri-Materiale da Fusione sopra riportati. Fino a quando questa carta resta scoperta sul Terreno paga 1000 Life Points per annullare l’effetto di una Carta Magia Normale quando viene attivata. Annulla inoltre gli effetti dei Mostri con Effetto distrutti in seguito a una battaglia da questo mostro.
Mentre la versione inglese:
“Possessed Dark Soul” + “Frontier Wiseman”
A Fusion Summon of this monster can only be conducted with the above Fusion Material Monsters. When a Normal Spell Card is activated, negate the effect by paying 1000 Life Points. The effect of an Effect Monster that this monster destroys as a result of battle is negated.

RULING

Dark Balter VS Sinister Serpent avete presente quella situazione di stallo in cui avete in campo un solo mostro ma l’avversario continua a settare il Serpente Sinistro ?
Con Balter la cosa non sarà più un problema, infatti se il nostro mostro fusione distrugge il serpentello, quest’ultimo non potrà più attivare il suo effetto.
Ricordatevi che questo si applica solo finchè il serpente resta al cimitero, se viene resuscitato da carte come Premature Burial o Call of the Hunted il suo effetto è nuovamente disponibile.

L’effetto di negare le magie di Dark Balter, è utilizzabile solo contro le magie normali, questo esclude le magie rapide, continue, equipaggiamento, le terreno e i rituali.
In compenso, questo effetto è rapido e permette die ssere utilizzato durante il turno avversario in risposta all’attivazione di altre carte.
Inoltre, ricordatevi che questo effetto di negazione è opzionale, significa che non siete costretti a pagare 1000 ogni volte che l’avversario attiva una magia normale.

Dark Balter VS Sword of Revealing Light può sembrare contorto ma ci sono alcuni casi specifici in cui l’effetto di negare le magie, creare delle situazioni strane.
Questo effetto infatti nega gli effetti delle magie e non la loro attivazione.
Questo significa che una carta magia normale che si attiva e prevede un tempo di permanenza sul terreno, (come appunto le nostre Spade Rivelatrici) debba rimanere sul terreno per 3 turni anche se ha gli effetti negati.
Questo può essere importante se avete contro mazzi che settano molto, in quanto gli ruberete per 3 turni una zona spell/trap.

Dark Balter VS King of Swamp il nostro mostro fusione, non può in nessun caso essere evocato per fusione usando gli effetti di King of Swamp o di Beastking of the Swamp.
Questo perchè la prima riga del suo effetto riporta esplicitamente la possibilità di essere evocato unicamente con i materiali da fusione riportati sopra.
Può però essere evocato grazie agli effetti di Magical Scientist e Summoner of Illusion.

CONSIGLI

C’è poco da dire su Balter che non sia già stato detto.
Questo mostro è presente in praticamente ogni Fusion Deck (Non si chiamava ancora Extra Deck) del formato.
Il 99,9% delle volte lo vedrete evocato con Metamorphosis, il che lo rende molto facile da tirare in campo, basta avere un mostro livello 5 (sia vostro che del vostro avversario, magari rubato con Snatch Steal) ed il gioco è fatto.
Entrambi i suoi effetti sono perfetti per il Goat Format, pagare 1000 è un piccolissimo prezzo da pagare per fermare una magia normale che può far plussare di molto il vostro avversario come Pot of Greed.
Il secondo effetto di non far attivare gli effetti ai mostri distrutti è incredibilmente utile.
Praticamente tutti nel formato usano mostri flip con effetti fastidiosi o mostri che se distrutti evocano speciale o addano carte.
Il fatto di poter andare tranquilli ed attaccare i mostri settati, è una comodità incredibile, soprattutto contro i mazzi più giocati come il Goat Control e il Chaos.
La cosa può anche essere molto utile se ci troviamo ad affrontare mazzi rouge come il PACMAN.
Se dovreste affrontare questi mazzi, tenetevi sempre pronti a pagare 1000 per annullare quante più magie possibili.
Se avete un mostro di livello 5 (guarda caso, lo stesso livello di un Parshat avversario) in campo e una metamorfosi in mano, il vostro primo pensiero sarà sicuramente il caro e vecchio Balter.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

5 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...